07 aprile, 2008

La Musica del Sole


L'atmosfera del Sole canta
Gli astronomi hanno registrato una musica dal Cielo emessa fortemente dall'atmosfera del Sole. Questa sinfonia solare, però, non possiamo ascoltarla, perche' la frequenza delle onde sonore e' sotto la soglia dell'udito umano. Gli esserinumani possono percepire i suoni tra 20 e 20,000 hertz, le onde sonore solari sono nell'ordine di milli-hertz--a thousandth of a hertz.
Lo studio, presentato questa settimana al Royal Astronomical Society's National Astronomy Meeting in Lancashire, England, rivela che i looping magnetic fields lungo le regioni esterne del Sole, chiamate 'corona', portano magnetic sound waves in un modo simile a strumenti musicali come chitarre o organi a canna. ... continua qui: Sun's atmosphere sings .


Un organo a canne suona sul Sole...Immense spire di calore rovente, gas elettrificato nell'atmosfera del Sole si comporta come uno strumento musicale, dicono gli scienziati.
Questi "coronal loops" emettono onde acustiche molto simili al suono che e' emesso da un organo a canne.
Le esplosioni solari dette micro-eruzioni generano sound booms che vengono poi trasmessi ai coronal loops. "L'effetto è molto simile al pizzicare una corda di chitarra," ha detto il Professor Robert von Fay-Siebenbuergen alla BBC News al National Astronomy Meeting a Preston. La corona è un'atmosfera di gas caldissimi, carichi elettricamente carichi - o plasma - che circonda il Sole. La temperatura della corona should drop the further one moves from the Sun. Ma, in effetti, la temperatura coronale the coronal temperature is up to 300 times hotter della superficie visibile del Sole, o fotosfera. E nessuno può spiegarsi perché.
Fontane di fuoco
I coronal loops formano archi di centinaia di migliaia di chilometri sulla superficie del Sole come smisurate fontane di fuorco, e sono generati dal campo magnetico del Sole. Mentre il plasma solare si propaga dalla fotosfera nei loops, si riscalda da circa 6,000 Kelvin (5,700C) a oltre un milione di Kelvin. Le esplosioni solari chiamate micro-flares possono rilasciare energia equivalente a milioni di bombe all'idrogeno. Questi spostamenti d'aria possono emettere onde acustice immensamente potenti che rimbombano attraverso i loops a decine di chilometri al secondo, creando una "musica d'organo" cosmica ( creating cosmic "organ music" ).
"Questi loops possono can be up to 100 milioni di chilometri e dirigere onde e oscillazioni in un modo simile una canna d'organo, ha detto il said Dr Youra Taroyan, del Solar Physics and Space Plasma Research Centre (SP2RC) at the University of Sheffield. I rimbombi di suono si dissolvono in meno di un'ora e si disperdono nell'incandescente corona solare. Il professor von Fay-Siebenbuergen, che è il direttore di SP2RC, ha detto che studiare come il plasma venga riscaldato a così alte temperature nei coronal loops potrebbe accelerare lo sviluppo tecnologico della fusione nucleare su scala industriale sulla Terra.

Acoustic waves ASCOLTA

0 commenti:

JIM MORRISON, il Re Lucertola..

Scientificando

NASA - Science@NASA