01 luglio, 2008

John Patitucci

John Patitucci (nato a Brooklyn il 22 dicembre 1959) è un bassista e contrabbassista jazz, di chiare origini calabresi.

Inizia a suonare il basso elettrico a dieci anni, alcuni anni più tardi il basso acustico ed anche il pianoforte. La sua velocità, la sua tecnica e precisione sono a dir poco impressionanti. Ha lavorato con Chick Corea, Gap Mangione, Tom Scott, Robben Ford, Stan Getz, Larry Carlton, Dave Grusin, Ernie Watts, Freddie Hubbard e molti altri.

La cosa che maggiormente risalta agli occhi, e soprattutto all’orecchio, è la spaventosa velocità e tecnica che il maestro Patitucci offre al pubblico. Estremamente virtuoso con il sei corde, armonioso e caldo con il contrabbasso, John Patitucci ha ereditato a pieno il genio del grande Jaco Pastorius, portando il basso (e anche il contrabbasso) a vero e proprio strumento solista.
L’unione con la band di Chick Corea (The Chick Corea Elektric/Akoustic Band in collaborazione con grandi musicisti come il celeberrimo batterista Dave Weckl) nel 1985 gli ha permesso di vincere due Grammy awards e di ricevere ben otto nomination.
Grazie alla sua straordinaria capacità tecnica e compositiva, John è stato votato come miglior bassista jazz per quattro anni consecutivi dal 1993 al 1996 dalla rivista Bass Player Magazine. Protagonista indiscusso in vari Festival Jazz insieme anche a leggende viventi come Wayne Shorter, dal 1996, John ha una scuola per bassisti a New York.




0 commenti:

JIM MORRISON, il Re Lucertola..

Scientificando

NASA - Science@NASA