03 luglio, 2008

Vasco Rossi

Vasco Rossi (Zocca, 7 febbraio 1952) è un cantante rock italiano.

Cantautore, autodefinitosi provocautore, con oltre 25 anni di carriera alle spalle, nei quali ha pubblicato 21 album (compresi live e raccolte ufficiali) scrivendo complessivamente più di 130 canzoni, nonché numerosi testi e musiche per altri interpreti.



Vasco Rossi nasce a Zocca, paesino dell’appennino tosco-emiliano modenese, nel 7 febbraio 1952 da famiglia di umili origini. Fin da bambino, su decisione della madre, viene iscritto a scuola di canto e a 14 anni entrerà a far parte del suo primo gruppo musicale, chiamato “Killer”, nome successivamente trasformato in un più rassicurante “Little Boys”.

Presto si trasferirà a Bologna dove dopo aver ottenuto il diploma di ragioneria, si iscriverà alla facoltà di Economia e Commercio per poi passare a quella di Pedagogia. Nel frattempo, per mantenersi agli studi, apre una discoteca chiamata Punto Club nella quale farà il DJ e fonderà cotemporaneamente con alcuni amici una delle prime radio libere italiane, Punto Radio, in cui comincia a proporre alcuni dei suoi pezzi.

Sotto la spinta dei suoi amici, tra cui Gaetano Curreri, attuale leader degli Stadio, incide nel 1977 il suo primo 45 giri, contenente brani quali Jenny è pazza e Silvia, per l’etichetta Borgatti Music (che fino ad allora aveva curato la produzione e distribuzione di dischi legati al genere Liscio) seguito dal suo primo album, Ma cosa vuoi che sia una canzone, pubblicato nel 1978.






0 commenti:

JIM MORRISON, il Re Lucertola..

Scientificando

NASA - Science@NASA